Ho preso casa in un Multiverso (Don’t try this at home!)

,

Ho fatto una pazzia: ho comprato un appartamento (monolocale) in un Multiverso. Dopo le due case vere che ho comprato (una rivenduta per comprare la seconda) è la prima volta che compro una proprietà immobiliare virtuale. E per la prima volta non sono dovuto andare da un notaio (Deo… gratis!), zero rogiti, niente valutazione della classe energetica, no agenzie e tantomeno Imu e Tari. In questo articolo ti racconto la mia esperienza.

Che cos’è il Metaverso?

Il 28 ottobre 2021 Mark Zuckerberg ha annunciato il progetto “metaverse” e il rebranding dell’azienda, da Facebook a Meta. Ne ho parlato in nell’articolo “L’annuncio del metaverso: i 3 frame che svelano le reali intenzioni di Zuckerberg“.

Per entrare nel Metaverso serve un visore di realtà virtuale

Per prima cosa occorre parlare dell’attrezzatura che serve per accedere a un metaverso. Io ho usato Oculus Quest 2, ora ribattezzato Meta Quest 2. Ho raccontato come ho scoperto e comprato questo accessorio nell’articolo “Il mio viaggio del cliente per acquistare Oculus: il modello 5A spiegato semplice“.

Che cos’è Multiverse?

Quello di Meta, per ora solo annunciato e disponibile solo nell’America del nord, è solo uno dei metaversi o multiversi possibili. Ve ne sono altri, come Decentraland (dove si possono comprare terreni grazie ai token Mana e Land) a Sandbox. Qualcuno considera un multiverso persino Minecraft o Roblox, e c’è chi guarda con nostalgia all’acerbo Second Life (che esiste ancora!).
Io ho provato Multiverse. Di che cosa si tratta? Anzitutto è una app dell’Oculus Quest 2:
Si tratta, in pratica, di un browser per accedere a un ambiente virtuale dove, tra le altre cose, si possono visitare (gratuitamente) questi ambienti/contenuti:
  • Planetarium
  • The mind-bending Mazes
  • Galleries
Questo è un video dell’azienda sviluppatrice, Future Tech Labs, per presentare il progetto (che, ribadisco, non è il Metaverso annunciato da Zucherberg, tant’è che la app è disponibile da metà 2021):

Come si compra l’appartamento in Multiverse (e cos’è Infiniverse)?

All’interno del mondo Multiverse si trova Infiniverse, una sorta di città virtuale piena di abitazioni e grattacieli: è qui che si può comprare il proprio appartamento o lotto. In questo video si vede come esplorare questo mondo e comprare:
Premetto che esistono già delle agenzie immobiliari che offrono consulenza per l’acquisto di case e terreni nel metaverso: per esempio Metaverse Properties promette di dare consulenza per sbarcare su Decentraland, Sandbox, Somnium, Cryptovoxels e Upland. Io ho fatto da solo!
Come si paga un appartamento? Con i Metacoin (non è una criptovaluta), che si possono comprare direttamente all’interno dell’app di Oculus, con prelievo diretto in euro da carta di credito o PayPal collegati. Esattamente come per comprare qualsiasi app o gioco dell’Oculus. Quanto ho pagato l’appartamento? 20.000 Metacoin, circa 200 euro. Lo so, una follia… Ho solo investito i soldi che farò con le lenticchie il prossimo Capodanno…
[va detto che, dopo due settimane, l’appartamento valeva già 250 euro]
Dove si trova l’appartamento? Una volta immersi nel Multiverso, ci si trova in un ambiente virtuale di benvenuto, dove tra l’altro la prima volta occorre seguire un tutorial per capire come spostarsi e interagire. Poi si entra in una Central Station, dove si trovano le varie attività. Usciti invece nell’Infiniverse, si possono esplorare i palazzi. Il mio appartamento si trova all’indirizzo 66-2 Cryonic Circus. Per spostarmi direttamente nel mio appartamento posso usare il menù che appare sul polso.

Com’e l’appartamento e come personalizzarlo?

Lo dico subito, l’appartamento è standard: sono tutti uguali. È piccolo, abbastanza spartano: ha un salotto, con poltrone e schermi e libreria semivuota e una pianta (finta, non va annaffiata…), una bella vetrata e un bel balcone (con un barbecue) e una bella vista sullo skyline.
Come si personalizza l’appartamento? Occorre collegarsi all’indirizzo https://multiverseonline.io, loggarsi con le credenziali Oculus (quindi Facebook) e quindi iniziare a modificare video e immagini che appaiono alle pareri dell’appartamento.
Per personalizzare l’appartamento si può caricare un video per la TV e e delle immagini per i poster appesi alle pareti.

Si possono personalizzare anche altri ambienti, come la lobby o un business center per, un domani, ospitare i clienti. Per esempio, in questo caso, un’utente ha personalizzato i suoi ambienti lavorativi con i propri contenuti.

Ti invito a fare un giro nel mio appartamento

Ecco un video, girato direttamente con l’Oculus, per mostrarti l’appartamento. Non far caso all’home staging, non è opera mia (giuro):

Un investimento da fare?

Assolutamente NO (ecco il perché del “don’t try this at home“), per tre ottimi motivi.
  1. È troppo presto, Multiverse è troppo acerba (come attività e contenuti, ma anche come appartamenti…).
  2. Multiverse non è il multiverso di Zuckerberg e, come accennato, vi sono altri multiversi ben più evoluti. Ti consiglio di leggere questo articolo de Il Post sul mercato immobiliare virtuale: cita, in particolare, Decentraland.
  3. Infiniverse è una versione pre-Beta, nemmeno Beta… tanto che avvertono che potrei perdere casa: pur garantendomi un’altra soluzione, potrei essere il primo sfollato virtuale della storia.

PS: la battuta di mia moglie Laura a Radio Deejay

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento