La casa del futuro

Una partnership tra Samsung, Microsoft e EasyDom rende la domotica alla portata di tutti

scenari scelta multimedia

In una scena del film “Minority Report”, Tom Cruise usa un “TouchWall”: un enorme pannello dove, con il solo movimento delle mani, governa immagini, video, informazioni. In pratica, lo schermo di uno smartphone grande come una parete. Pensate: un giorno potremo governare così tutta la nostra casa.

Di domotica se ne parla da diverso tempo, ora si fa sul serio. Quando scendono in campo due big delle nuove tecnologie come Microsoft e Samsung per aiutare l’azienda italiana EasyDom, la casa ipertecnologica esce dal mondo della fantascienza ed entra nelle nostre case. Microsoft ci mette il software e le tecnologie di riconoscimento dei gesti e della voce (già implementate sula console di gioco Kinect). Samsung contribuisce con l’hardware. Il resto lo fa l’italiana EasyDom, grazie a un sistema informatico avanzatissimo di “home automation”. Integrando tutti i nostri schermi (cellulari, computer e televisori) sarà possibile governare l’abitazione in ogni aspetto con dei semplici gesti delle mani o con dei comandi vocali: dall’illuminazione alla sicurezza, dal confort al risparmio energetico. Capiterà quindi di ordinare al televisore di impostare uno scenario “confort”: la tv, dopo averci risposto gentilmente, abbasserà le luci e farà partire una stazione Web radio con musica rilassante. Oppure potremo guardare sul tablet o dal telefonino (anche se siamo in ufficio, o in mobilità) la piantina della nostra abitazione e scegliere quali luci accendere e quali spegnere, quali locali riscaldare, quali telecamere di sorveglianza attivare. Sarà possibile anche monitorare, in tempo reale, i consumi della casa grazie a delle statistiche dettagliatissime che svelano persino l’uso delle singole lampadine: tant’è che il sistema, se si accorge che avete scelto quelle inadatte allo scopo, vi suggerisce di sostituirle!
Questo straordinario sistema domotico non sarà installato solo sulle nuove abitazioni: può essere implementato anche in quelle vecchie, senza alcun intervento di muratura.

Casa&Studio, un nuovo spazio domotico a Seregno

Lo scorso 31 maggio è stato inaugurato a Seregno un nuovo spazio domotico aperto a clienti, architetti, progettisti. O, perché no, a semplici curiosi: persone ansiose di veder realizzata, all’interno del rivenditore di mobili EGE Dell’Orto, una vera e propria casa dei sogni, completamente automatizzata.
Grazie a partner di eccellenza, è stato creato uno showroom di 350 metri quadrati diviso in tre aree (studio, casa e area materiali e coordinati): su tutti Bticino che, grazie a “Domotica My Home”, ha realizzato un impianto elettrico moderno ed evoluto, che garantisce standard elevatissimi in termini di comfort, sicurezza, efficienza energetica, multimedialità e controllo in remoto. All’interno del locali, le soluzioni domotiche sono presentate con l’elegante estetica Axolute. Tutti i dispositivi della casa – dal televisore al termostato, dall’impianto d’allarme alle tende motorizzate – sono azionati grazie a uno schermo touch. Tutte le informazioni e le immagini dell’abitazione sono disponibili anche su schermo (quello in camera è motorizzato: può scomparire!), su un PC connesso a Internet o su un iPad o iPhone (grazie a una app di Bticino). Gli altri produttori coinvolti: Oikos per i profumatori d’ambiente, Barrisol per i controsoffitti illuminati, SistemAir per il sistema di aspirazione centralizzato ed Epson per i videoproiettori.  Da non dimenticare anche Dogi, GM Ceramiche, Hartman consulting Barrisol e Swan.
L’esperienza all’interno della casa è straordinaria. A partire dalle luci: il sistema di automazione, realizzato attraverso comandi singoli e scenari, attiva fari alogeni e a ioduri, lampade d’arredo e diversi corpi illuminati a led. Questi ultimi sono la “ciliegina”: sono presenti in alcune composizioni con variazione colore RGB. Ciò significa, in concreto, che mentre si fa il bagno si può usare un particolare telecomando per scegliere una sfumatura qualsiasi di colore, che ravviva il locale.
Interessante anche il sistema di videosorveglianza: l’impianto di allarme antintrusione e di videocontrollo si basa su varie videocamere (interne ed esterne), che registrano le immagini grazie a un DVR, ovvero in digitale. Filmati disponibili via Web: in caso di allarme, è possibile controllare che cosa succede anche se si è dall’altra parte del mondo.
Chi volesse visitare Casa&Studio può recarsi in via Macallé 7 a Seregno.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento