Concorso insegnanti 2020: Google Trends e i sospetti di illecito

Google Trends è uno straordinario strumento che permette a chiunque di toccare con mano i big data. In pratica chiunque può accedere gratuitamente, e con pochi e semplici clic, a informazioni quali i trend di ricerca e argomenti di interesse di qualsiasi paese del mondo (dove si usa Google). Ne ho parlato abbondantemente in questo video:

Un esempio concreto di come queste informazioni possano essere utili per comprendere i desiderata degli utenti è stata l’analisi dei trend di ricerca durante il lockdown della primavera 2020:

Google Trends e i sospetti sul concorso per insegnanti del 2020

Guardate questo grafico di Google Trends: Si nota un picco di ricerche per “Canestro di frutta Caravaggio” alle ore 4 del 28 ottobre 2020, in piena notte. Peccato che il concorso (come testimoniato dai calendari di “Orizzonte scuola“), si svolgerà qualche ora dopo e, tra le domande, ci sarà proprio il celebre quadro del Michelangelo Merisi. Potrei fare lo stesso ragionamento per altri temi della prova: “crocifisso Cimabue”, “Giotto” e così via. La stessa cosa è successa per altri esami e classi di concorso. Un altro esempio? Per inglese è uscito “Bonfire night” e su Google Trends si rileva un picco di ricerche la notte prima.