Cos’è (cosa sarà) il metaverso? La definizione di Matthew Ball

,

Matthew Ball è partner di Makers Fund, il più grande fondo di investimento al mondo dedicato all’intrattenimento e ai videogiochi. Dal 2016 al 2018 è stato responsabile della strategia globale di Amazon Studios. Alcuni suoi contributi sono apparsi su «The New YorkTimes», «The Economist» e «Bloomberg». Recentemente ha dato alle stampe il libro “Metaverso“, questa la sinossi:

La parola «Metaverso» è improvvisamente ovunque: compare sulle prime pagine dei giornali, è continuamente citata come la nuova tendenza all’ultima moda, ricorre nei discorsi degli amministratori delegati di ogni settore economico. Ma cos’è, esattamente? Secondo Matthew Ball – uno dei più autorevoli e influenti esperti in materia – il Metaverso è la prossima evoluzione di Internet: un mondo a tre dimensioni, una rete di esperienze interconnesse che vanno ben al di là della realtà virtuale come la conosciamo oggi. Questo sviluppo che finora è stato limitato alla fantascienza e ai videogiochi modificherà ogni settore, compresi i più piccoli aspetti della quotidianità: dal lavoro all’assistenza sanitaria, dall’istruzione alle relazioni personali. Indagando prospettive e rischi di questa nuova realtà, Metaverso rivela come si configurerà l’Internet di domani, cosa comporterà questa trasformazione e, soprattutto, chi saranno i vincitori e chi i vinti di quella che si preannuncia come una rivoluzione irreversibile.

La definizione di metaverso

Nel libro Ball dà una definizione di metaverso. Premessa: non è esattamente quella che danno Zuckerberg e Meta, ovvero:

«Un insieme di spazi virtuali da creare ed esplorare con altre persone che non si trovano nel tuo stesso spazio fisico.»

Quella di Ball è più completa (e interessante):

«Una rete massiccia e interoperabile di mondi virtuali 3d con rendering in tempo reale che possono essere vissuti in modo sincrono e persistente da un numero effettivamente illimitato di utenti con un senso di presenza individuale e con continuità di dati quali identità, storia, diritti, oggetti, comunicazioni e pagamenti.»

I concetti chiave sono:

  • Interoperatività, attualmente un miraggio. Se compro un vestito per l’avatar in Minecraft non posso usarlo altrove.
  • Rendering in tempo reale: il mondo virtuale deve rispondere in tempo reale agli input dell’utente, pena frustrazione.
  • Sincronicità: le esperienze devono essere condivise (come nei multiplayer).
  • Persistenza: quello che costruisco deve rimanere, non come in Roblox dove riparto sempre da capo.
  • Numero illimitato di utenti: spesso gli ambienti virtuali pongono limiti all’accesso (il numero massimo di giocatori per party di Fortnite è 16).

In questo webinar Ball presente il libro:

I problemi della realizzazione del metaverso

Attualmente il metaverso, quindi, non esiste. Nessuno degli ambienti più conosciuti, come Decentraland e Sandbox, ha tutte le caratteristiche elencate sopra. Perché? Quali problemi stanno emergendo? Eccone alcuni che si evincono dalle pagine del libro di Ball.

Costi elevati

Il processo di realizzazione di un metaverso comporta una notevole spesa in termini di hardware, software e personale. Meta ne sa qualcosa:

Sicurezza

La sicurezza è una preoccupazione fondamentale quando si crea un metaverso, in quanto devono essere messe in atto misure adeguate per garantire la protezione dei dati sensibili e lintegrità dellambiente. Si parla, tra le altre cose, di privacy.

Interoperabilità

Un metaverso deve essere in grado di comunicare con altri sistemi e tecnologie, al fine di offrire servizi di valore aggiunto ai suoi utenti. Per questo è nato il Metaverse Standards Forum:

 

Governance

Una governance adeguata è fondamentale per garantire che il metaverso operi in modo efficiente e sicuro, offrendo al contempo lopportunità di sviluppare servizi di valore aggiunto.

Il videocorso introduttivo sul metaverso

Qualche mese fa ho realizzato un videocorso gratuito di introduzione al metaverso per la Fastweb Digital Academy con i seguenti obiettivi:

  • Comprendere che cosa si intende per metaverso;
  • Capire le implicazioni sulla vita delle persone e sull’economia;
  • Analizzare punti di forza e aspetti oscuri.

I tre video affrontano i seguenti temi:

VIDEO 1

  • Introduzione: dal web 2.0 al web 3.0
  • Dalla blockchain agli NFT, dalle criptovalute ai wallet

VIDEO 2

  • Cosa fare nel metaverso? Esempi
  • L’economia: chi e come guadagna nei metaversi?

VIDEO 3

  • Come si entra nel metaverso
  • Aspetti problematici
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento