Fare IN-FORMAZIONE con i video: la mia intervista per Tom’s Hardware

Mercoledì 17 giugno sono stato intervistato in diretta da Manabe Repici di Tom’s Hardware sull’uso dei video nella comunicazione digitale.

Questo il teaser di Tom’s Hardware:

Parliamo insieme a insieme Gianluigi Bonanomi, come fare formazione – e informazione – attraverso i video. Giornalista professionista fin dal 2012 – specializzato in hi-tech – causa la crisi del settore e il fallimento dell’editore, Gianluigi ha perso il lavoro della sua vita. Ma come lui stesso dice è stata la sua grande fortuna.

Dovendosi reinventare infatti inizia a realizzare contenuti per le aziende e questo lo ha portato a collaborare con diverse agenzie di comunicazione. Come content manager e formatore sulla comunicazione online aiuta aziende, professionisti e famiglie a comunicare meglio online e a usare in modo consapevole la tecnologia.

Negli ultimi quattro anni ha formato più di 3.000 persone (è una stima per difetto). Fa formazione sui temi hi-tech per giornalisti presso Primopiano, con crediti formativi e insegna presso la Business School del Sole24Ore, la Digital Academy di Fastweb, e in alcune università (Pavia, Insubria tra le altre). La sua missione è quella di aiutare famiglie e aziende a comprendere come governare, e non subire, il digitale perché la tecnologia è soprattutto un’opportunità.

Qui puoi vedere l’intera intervista:

 

Il tema dei trend di ricerca durante la pandemia

Nel corso della diretta ho parlato dei trend di ricerca. Tema ripreso da uno spettatore, Paolo Perticarini, nel suo Pepa’s blog:

Quanto sono cambiate le parole cercate su internet in questi mesi…

Oggi con un streaming è andato “in onda” all’ora di pranzo un interessante collegamento a tema “Fare In-Formazione con i video” dal canale youtube Tom’s Hardware: ho ascoltato, ospite di Manabe Repici, Gianluigi Bonanomi che tra le altre cose interessanti che vi invito ad andare a vedere/ascoltare. Ha fatto delle citazioni e considerazioni sulle parole più cercate in Google (dati consultabili su Google Trends) nel periodo.

 

Andando invece a vedere ad esempio l’andamento delle ricerche di “da asporto” nel tempo…

Le due ricerche sono per il 2020 e per l’Italia, ma nelle rispettive pagine si può personalizzare/variare la ricerca.

Dati “eloquenti” sul cambiamento della nostra quotidianità….

Provate anche voi a verificare/confrontare la ricerca di termini su Google Trends (potete inserire termini, periodi di tempo, zone geografiche…) ..senza perdervi l’interessante streaming sopra riportato (nel quale tra l’altro si parla ad esempio dell’importanza della scelta delle parole nella comunicazione).