Il gioco dell’impiegato

Siete stanchi di FreeCell, del solitario e degli altri giochi di Windows? Attivate la connessione a Internet e giocate on-line!

forzaquattro

È settembre, le vacanze sono alle spalle e dovete tornare in ufficio. A lavorare, col “capo chino sul fatturato”, o almeno così andate dicendo in giro… Una famosa vignetta che circola da tempo in Internet, ritrae due impiegate che, lamentandosi perché i computer non funzionano, devono giocare al solitario con le carte vere. Beh, in ogni battuta c’è un fondo di verità. Quindi, è inutile che vi scandalizziate se affermiamo che una delle principali attività che si svolgono in ufficio, con il computer, è quella di giocare. Si va in Start/Tutti i programmi/Giochi e si sceglie il solitario, FreeCell, Backgammon e così via. Sempre gli stessi giochi: non sia mai che vi stufiate, e vi mettiate a lavorare! Molti di voi, fortunatamente, dispongono di una connessione a Internet, spesso a banda larga. Perché non usarla proficuamente? Ma no, niente e-commerce, aste on-line, trading o edizioni elettroniche dei quotidiani… Parliamo di cose “serie”: giocate on-line, gratuitamente!

In queste pagine abbiamo selezionato molti giochi che si trovano in Rete; ce ne sono per tutti i gusti: dai cosiddetti “picchiaduro” agli strategici, dalla versione multimediale dei giochi da tavolo al ping pong. Un’avvertenza, prima di cominciare: se il vostro superiore vi chiede perché state smanettando con i tasti delle frecce o perché muovete così freneticamente il mouse, e piomba improvvisamente alle vostre spalle per vedere cosa c’è sul monitor, affrettatevi a premere il tasto “Mostra desktop” di Windows. In tal modo, però, tutte le finestre sono ridotte a icona e appare lo sfondo “verdognolo” con le colline di Xp. Lo smascheramento sarebbe immediato. Trovate una soluzione, subito: per esempio potete aprire a video un file di Excel, catturarne la schermata con il tasto STAMP, salvarla grazie a un programma di fotoritocco e impostarla come sfondo del desktop… Questa soluzione, a ben vedere, è un po’ come quella degli occhiali da vista con disegnati degli occhi aperti, ma è sempre meglio di niente.

Fatte le dovute premesse, veniamo al dunque. Chiudete i programmi che avete aperto a video e smettetela di lavorare: del resto, non bisogna fare oggi quello che si può fare domani… Quindi aprite il browser, e collegatevi a uno dei siti segnalati in queste pagine. Non servono particolari avvertenze, se non quella di controllare di aver installato il “ Flash player”, il programma che permette di visualizzare i contenuti creati in flash. Bene, siete pronti per iniziare a divertirvi, anche durante le ore di lavoro. In conclusione, prima di augurarvi buon divertimento, consentiteci di parafrasare John Belushi: “Quando il gioco si fa on-line, gli impiegati cominciano a giocare…”

La saga del pinguino

Sito Web: www.yetisports.org

Genere: Abilità

Comandi: Mouse

Consigliato a chi…: Ama gli yeti e il baseball, ma odia i piguini.

Note: È stato il fenomeno dell’inverno 2004, e non solo. La saga del pinguino (in originale: Pingu) è inziata semplicemente con un grottesco yeti che aspettava la caduta di un pinguino, per poi scaraventarlo, grazie a una clava, il più lontano possibile. Un’idea tanto semplice, quanto efficace. È stato subito un successo, giocato sui computer di mezzo mondo. Tanto che ne sono seguite diverse varianti, sempre con gli stessi protagonisti: in una lo yeti deve conficcare il pinguino al centro di un bersaglio, in un’altra deve lanciarlo più in alto possibile. Più che un gioco, una vera e propria mania collettiva: prova ne sia il fatto che è nato persino un “Pingu fan club”: http://obelix.jol.hu/pingu.

La pianta “equilibrista”

Sito Web: www.eyezmaze.com/vanilla

Genere: Abilità

Comandi: Mouse

Consigliato a chi…: Ha il pollice verde e il senso dell’equilibrio.

Note: Se pensate che far crescere una piantina sia facile, preparate a ricredervi! Ecco che sullo schermo compare un vaso lampeggiante, sistemato alla base di un lungo tunnel verticale. Un clic del mouse e spunta una pianticella. Altri due clic e la pianticella comincia ad infoltirsi, fino allo spuntare di un nuovo germoglio proprio sopra la chioma. Ancora qualche colpetto di mouse sul germoglio e anch’esso darà vita ad un nuovo virgulto, in un crescendo di pianticelle che andrà a formare una “torre vegetale” pericolosamente oscillante. A seconda, infatti, che si faccia clic sul lato destro o sinistro delle piantine, il loro tronco si inclinerà rispettivamente verso sinistra o verso destra, imprimendo un cambio di direzione a tutte quelle sovrastanti. Fino a che altezza riuscirete a far crescere il verde arbusto, senza che questo sfiori le pareti che delimitano il “campo di gioco”?

Facile cominciare, impossibile smettere.

 

> Il cammino dell’ubriacone

Sito Web: www.wagenschenke.ch

Genere: Abilità

Comandi: Mouse

Consigliato a chi…: Alza il gomito.

Note: Un personaggio sbronzo, dopo una serata di bagordi, deve raggiungere casa, evitando di perdere l’equilibrio e sfracellarsi al suolo. Dovete dargli una mano (letteralmente): muovendo il mouse a destra e a sinistra, dovete controbilanciare l’andatura, poco lineare, dell’ubriacone, facendo più strada possibile (il punteggio, infatti, è conteggiato in metri percorsi). Divertitevi e… cin cin!

Tetris

[testris.tif]

Sito Web: http://www.freetetris.org

Genere: Rompicapo.

Comandi: Frecce direzionali.

Consigliato a chi…: Ha consumato centinaia di monetine, nei bar, facendo scendere mattoncini su mattoncini.

Note: Poteva mancare, in questa rassegna, la trasposizione on-line del gioco russo da bar più famoso della storia? No, certo: forza, fate scendere dall’alto i mattoncini colorari e multiformi, cercando di riempire le righe, per farle scomparire. Per ruotare e spostare le forme, basta utilizzare le frecce direzionali della tastiera (quella verso il basso, poi, serve per far scendere più velocemente il pezzo). Per completare l’opera, canticchiate la musica “Kalinka”. A bassa voce, però…

 

Il minigolf

Sito Web: www.mousebreaker.net

Genere: Sportivo

Comandi: Mouse

Consigliato a chi…: È cresciuto guardando il cartone animato “Tutti in campo con Lotti”

Note: George Bernard Shaw disse: “Per giocare a golf non è necessario essere stupidi. Però aiuta!”. Il noto premio Nobel, probabilmente, non è mai stato chiuso in un ufficio, non ha mai fatto l’impiegato. Altrimenti, avrebbe apprezzato pure lui il bel gioco che qui vi proponiamo. Graficamente gradevole, questo minigolf richiede molta abilità: spostate il mouse nella direzione opposta rispetto al colpo, calibrando bene la potenza da inferire (calcolata proporzionalmente in base alla distanza dalla palla), quindi premete il tasto sinistro del mouse.

Buona fortuna, novelli Tiger Woods!

 

Bubble Bees

Sito Web: http://www.ferryhalim.com/orisinal/

Genere: Abilità

Comandi: Mouse

Consigliato a chi…: Ha nostalgia di paesaggi (e passatempi) bucolici…

Note: I giochi della collezione Orisinal sono tutti molto poetici, illustrati con uno stile naif che li rende pressoché unici tra i videogiochi, belli sia da guardare che da ascoltare. Il nostro preferito è Bubble Bees, in cui si agita con il mouse un cerchietto per produrre bolle di sapone. Premendo il tasto si forma la bolla, lasciandolo la si abbandona… sperando di avere inglobato una o più delle api volanti. Tante più api si inglobano, tanti più sono i punti. Avete un tempo limite, incrementato ogni cento punti o quando, insieme alle api, raccogliete una sveglia. Un gioco che va benissimo per i bambini, ma che può far impazzire un adulto nel tentativo di battere un record.

 

Pong

Sito Web: http://giochi-flash-online.com/giochi-online-anni-80/pong-online

Genere: Abilità

Comandi: Mouse.

Consigliato a chi…: Ha passato ore della sua infanzia, davanti al televisore, a far rimbalzare la pallina.

Note: Quando vostro padre, anni fa, vi portò a casa il Pong, quella scatoletta che si attaccava al televisore e che conteneva un solo gioco, vi sentivate all’avanguardia, pensavate di avere tra le mani un potentissimo HAL 9000. In fin dei conti era solo un giochino, con le palette che dovevano far rimbalzare una pallina (si giocava da soli o in due) ma ci piace pensare che, rivedendolo on-line, avrete un po’ di nostalgia, rimpiangerete quella tecnologia sì vetusta, ma, chissà perché, considerata più “umana”.

 

Pacman

Sito Web: http://www.gioco.it/giochi/pacman

Genere: Abilità

Comandi: Frecce direzionali

Consigliato a chi…: Ha nostalgia di quando scappava dai fantasmini…

Note: Pacman è una delle pietre miliari nella storia dei videogiochi, senza alcun dubbio. Collegatevi a questo sito e muovetevi a destra, a sinistra, sopra, sotto con le frecce direzionali, l’importante è che non vi facciate beccare dai nemici, mentre vi mangiate tutto quello che trovate sulla vostra strada. Questa è solo una delle trasposizioni on-line di Pacman. Ne trovate un’altra, altrettanto valida, all’indirizzo www.emeline.com/pacman/pacman.htm.

 

Tiro al bersaglio

Sito Web: http://www.miniclip.com/games/paintball/en/

Genere: Sparatutto

Comandi: Mouse

Consigliato a chi…: Sogna di poter sparare, in ufficio, a tutto quello che si muove…

Note: Siete in un ufficio, stavolta per finta. Avete in mano una pistola (si presume caricata a salve) e dovete attendere che sullo scaffale, sulla scrivania, sul pavimento e in ogni altro angolo della stanza, appaiano delle piccole faccine, degli smiley. A quel punto dovete colpirle senza pietà! Fate in modo che il puntato del mouse sia proprio sopra la faccina, quindi sparate, premendo il tasto sinistro del mouse. Al limite, immaginate che quelle siano le facce del capo, dei colleghi e dell’odiosa segretaria che ha appena rifiutato di darvi persino le graffette…

 

Forza quattro

Sito Web: http://www.flashgames.it/connect.4.html

Genere: Rompicapo

Comandi: Mouse

Consigliato a chi…: Ha nostalgia dei vecchi giochi da tavolo.

Note: Chi di voi non ha mai giocato a Forza 4? Massì, quel gioco da tavolo che consisteva semplicemente in un “gabbiotto” blu dove infilare, a turno, pedine rosse e gialle, in modo da realizzare linee verticali, orizzontali od oblique dello stesso colore. Bene, questa, seppur un po’ “artigianale”, è la versione on-line di quello storico gioco. Potete sfidare il computer, fino ad annoiarvi. Sullo stesso sito, trovate anche altri due giochi classici: il “Brick” (quello della paletta che si muove in orizzontale e che, facendo rimbalzare una pallina, deve abbattere i mattoncini) e il “Tris”.

 

Tris

Sito Web: http://www.sezzeweb.it/gioco-del-tris.asp

Genere: Rompicapo

Comandi: Mouse

Consigliato a chi…: Non ha ancora scoperto che esiste il trucco per vincere, partendo per primi…

Note: Il compagno di banco si annoiando, ai tempi della scuola, proprio come noi. Ehi, che si fa: partita a battaglia navale o a tris? La risposta era quasi sempre la seconda: più facile da organizzare, e soprattutto più silenzioso, a prova di insegnante.

Ed ecco qui, on-line, il “mitico” tris: cercate di allineare i tre simboli, facendo clic con il tasto sinistro del mouse sulle varie caselle. Se il computer vi batte regolarmente, non disperate, c’è di peggio: per esempio, potreste lavorare…

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento