Guida a Editpad, strumento per l’ottimizzazione dei contenuti

L’intelligenza artificiale generativa non serve solo per creare contenuti, ma anche per sistemarili… L’ottimizzazione dei contenuti è il processo di miglioramento di un testo e prevede diversi passaggi. Se il contenuto viene scritto per scopi SEO, è necessario eseguire anche passaggi come l’ottimizzazione delle parole chiave e la gestione dei link interni ed esterni. Considerando il numero di passaggi da compiere, sempre più i professionisti si affidano a strumenti online per l’ottimizzazione dei contenuti.  In questo post metterò a confronto due struemnti: l’arcinoto ChatGPT ed Editpad.

Cos’è ChatGPT?

ChatGPT è un nome recente ma gigantesco nel mondo dell’intelligenza artificiale. È stato rilasciato nel 2022 e da allora è diventato piuttosto rinomato. In termini più semplici, ChatGPT è un assistente AI creato per elaborare e rispondere a qualsiasi richiesta avanzata dall’utente. Puoi chiedergli di scriverti una poesia o controllare la presenza di errori nel codice di un sito, ecc. Può letteralmente fare qualsiasi cosa, purché abbia a che fare con il testo e non contenga nulla di non etico o inappropriato.

Considerando questa ampia funzionalità, è facile apprezzare come possa essere utilizzata per l’ottimizzazione dei contenuti. Puoi inserire il tuo contenuto e dirgli di controllare il testo per eventuali errori grammaticali e di ortografia o problemi di leggibilità. Puoi anche chiedergli di analizzare il tuo testo e darti suggerimenti su come migliorarne il flusso e la leggibilità.

Cos’è l’Editpad?

Editpad è un toolkit online che comprende diversi strumenti online. Non è un assistente AI come ChatGPT. Piuttosto, è una piattaforma in cui puoi trovare strumenti per scopi specifici.

Su Editpad puoi trovare strumenti come il controllo grammaticale, il controllo del plagio, il riscrittore di articoli, il parafrasatore e così via. L’accesso è gratuito. Tuttavia, alcuni strumenti hanno alcune funzionalità bloccate dietro un paywall, ovvero devi pagare per accedervi.

Oltre agli strumenti che abbiamo menzionato, ci sono molte altre utilità che puoi trovare sulla piattaforma. Ad esempio, anche se non hanno nulla a che fare con l’ottimizzazione dei contenuti, puoi trovare cose come generatori di testo fantasiosi e generatori di testo vuoto, ecc.

Qual è il migliore per l’ottimizzazione dei contenuti? ChatGPT o Editpad

Editpad è migliore per l’ottimizzazione dei contenuti rispetto a ChatGPT.

Questa è la risposta breve a questa domanda. Tuttavia non stiamo semplicemente speculando. Ci sono molte ragioni per cui lo diciamo. Ne elencheremo alcuni ora.

1.      Editpad ti consente di verificare il plagio, ma ChatGPT no

Controllare il plagio e quindi rimuoverlo (se presente) è uno dei passaggi fondamentali dell’ottimizzazione dei contenuti. Il plagio può essere dannoso indipendentemente dalla natura del contenuto. Se scrivi per la SEO, il plagio può comportare sanzioni da parte del motore di ricerca. Se scrivi in generale per un pubblico, il plagio può danneggiare la tua reputazione e intaccare pesantemente il numero dei tuoi lettori.

Con Editpad, puoi facilmente verificare il plagio utilizzando lo strumento di controllo del plagio . Tuttavia, su ChatGPT non è disponibile tale funzionalità. Quest’ultimo non può accedere a Internet in tempo reale e, quindi, non è in grado di confrontare il contenuto con il materiale pubblicato online.

Il controllo antiplagio di Editpad è abbastanza accurato e affidabile . Si posiziona tra i primi risultati se cercato su Google. Ecco come appare.

2.      Editpad fornisce risultati accurati per il controllo grammaticale

Poiché ChatGPT è un assistente AI, è programmato per eseguire un’ampia gamma di funzioni. Di conseguenza, può essere un po’ carente. Potremmo dire che è un tuttofare e un maestro di nessuno , per darvi un’idea.

D’altra parte, il correttore grammaticale di Editpad è progettato appositamente per cercare errori grammaticali e ortografici nel contenuto. È fatto per svolgere una funzione, motivo per cui la fa meglio.

Ciò non deve significare che ChatGPT abbia sempre torto nell’individuare errori grammaticali e di ortografia. Piuttosto, può periodicamente fallire… ma ciò può comunque causare problemi. A volte, ChatGPT può essere più preciso di Editpad, ma quest’ultimo ha il vantaggio di fornire costantemente lo stesso tipo di precisione.

3.      Editpad ti consente di parafrasare in modo più semplice e veloce

La parafrasi può essere un passo utile nel processo di ottimizzazione dei contenuti. Può essere la soluzione a molti problemi diversi che possono verificarsi nel tuo articolo. Ad esempio, se il tono o la leggibilità non sono corretti (il tono non è adatto ai lettori e la leggibilità è troppo bassa), puoi parafrasare le parti problematiche e migliorarle.

Allo stesso modo, la parafrasi può essere utilizzata come antidoto al plagio. Se scrivi qualcosa e accidentalmente si verifica qualche plagio, puoi parafrasare le parti plagiate per renderle uniche.

Ora, se vuoi parafrasare alcuni contenuti con ChatGPT, devi prima caricare il sito web, accedere se richiesto, inserire il contenuto e quindi dargli istruzioni per parafrasarlo.

Questo è un processo lungo.

D’altra parte, con Editpad, puoi semplicemente caricare il sito e inserire il testo nella casella di input. Successivamente, scegli la modalità e fai clic sul pulsante per avviare il processo. Non è necessario effettuare l’accesso se non è necessario. Non è necessario scrivere una lunga richiesta per dirgli cosa fare.

Inoltre , poiché sono disponibili diverse modalità, puoi regolare il modo in cui desideri che il testo venga parafrasato.

  • Ad esempio, se vuoi parafrasare il testo per farlo sembrare più accademico, puoi semplicemente fare clic sulla modalità “Accademico”. Con ChatGPT, invece, dovrai inserire un prompt che gli dica di rendere il testo un suono accademico. Ci vuole più tempo.
  • C’è anche una modalità “Accorcia” disponibile su Editpad. Se vuoi che il testo venga parafrasato e abbreviato allo stesso tempo, puoi selezionare la modalità e il gioco è fatto.

Scrivimi per organizzare un evento o un corso sull’intelligenza artificiale generativa

Scrivimi mandami un WhatsApp al 339.6325418 per organizzare un corso o una conferenza sull’A.I. generativa.

Inviaci email

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento