Kindle Touch: le impressioni d’uso

PRS-T1

Leggere un eBook con il nuovo Touch è un’esperienza sicuramente gratificante. Il fatto di poter tenere il prodotto con una mano sola, visto il peso comunque esiguo (un paio d’etti, contro i sei dell’iPad), consente di leggere in totale relax e comodità. A patto ovviamente di trovarvi in presenza di una sorgente di luce non troppo soffusa: il fatto che lo schermo da sei pollici non sia retroilluminato è un vantaggio perché non si affatica la vista, ma penalizza se si vuole godere di un bel libro di sera, o in un ambiente poco illuminato. Ottimo l’angolo di visione: si può inclinare per parecchi gradi, prima di perdere il filo della lettura.
Grande punto di forza è la tastiera governabile a sfioramento (si tratta di tasti virtuali, da quando Amazon ha abbondonato la tastiera fisica posta in basso, presente fino al Kindle 3): scrivere le note, o delle stringhe per le ricerche, nella versione procedente del Kindle 4 era un’esperienza frustrante. Ora la tecnologia multitouch infrared risulta particolarmente reattiva e, soprattutto, precisa. Girare le pagine, sfiorando semplicemente il bordo dello schermo (basta un tap, non serve lo swipe), è un’operazione naturale quanto sfogliare un libro di carta.
Il Wi-fi rende molto comodo il trasferimento dei file dal computer (anche se il collegamento via USB, soprattutto se usate Calibre, non è eccessivamente problematico, né troppo lento); per non dire di quelli acquistati direttamente da Kindle Store: vengono scaricati sul device senza passare dal PC. Anche fuori casa, con il modello 3G.
Peccato non sia ancora possibile caricare direttamente i diffusissimi file ePub (vanno convertiti), ma non disperate: secondo alcune indiscrezioni, diffuse pochi giorni fa in America, Amazon ha informato gli editori statunitensi che presto accetterà di vendere libri in formato ePub sul proprio store on-line e permetterà al Kindle di leggere gli ePub nativamente. Finalmente: la ciliegina sulla torta di un lettore che, per il rapporto qualità/prezzo, non ha rivali.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento