LinkedIn per il settore metalmeccanico

,

LinkedIn è il social professionale per eccellenza, utile in tutti settori per consentire ai professionisti di creare un profilo professionale, connettersi con colleghi e potenziali datori di lavoro/clienti e condividere informazioni e aggiornamenti sulla propria carriera. Mentre in ambiti come per esempio l’ICT o la consulenza finanziaria non trovo resistenza, a volte in alcuni settori, come quello metalmeccanico, emergono alcuni dubbi: sarà lo strumento giusto per la comunicazione digitale di chi produce tondini di ferro o progetta servopresse per il taglio e la formatura di lamiere?

I dubbi dei metalmeccanici

Molti addetti del settore metalmeccanico e le relative aziende hanno dubbi sull’utilizzo di LinkedIn per la loro attività. In primo luogo, molti possono pensare che gli iscritti a LinkedIn siano quattro gatti. Ma non è vero: la piattaforma ha una vasta comunità di professionisti del settore, tra cui ingegneri, progettisti e responsabili delle vendite, nonché operai e magazzinieri (oltre a impiegati, manager, addetti marketing e così via). In questa schermata i numeri sono chiari, parliamo di decine di migliaia di addetti:

A cosa serve LinkedIn nel settore metalmeccanico?

Giro spesso per aziende del settore e mi sono reso conto che una delle principali difficoltà è quella di trovare dipendenti: dal saldatore all’ingegnere. Per questo LinkedIn può essere un’arma in più, si può utilizzare la piattaforma per il recruiting: cercare candidati qualificati, inviare loro messaggi (per esempio sfruttando le InMail) e invitarli a candidarsi per posizioni aperte. A proposito, le aziende possono utilizzare LinkedIn per creare annunci di lavoro mirati. Tra l’altro la pagina aziendale Linkedin permette anche a dipendenti e collaboratori di agganciarsi e mostrare il logo dell’azienda sul proprio profilo.

D’altra parte, i professionisti possono trovare le offerte e candidarsi con un clic:

Un’altra opportunità è quella di utilizzare la piattaforma per il marketing. Le aziende possono creare una pagina aziendale su LinkedIn per far conoscere i loro prodotti e servizi, condividere contenuti interessanti e costruire relazioni con i clienti e i prospect.

Inoltre, le aziende possono utilizzare LinkedIn anche per seguire (o creare!) gruppi di discussione per confrontarsi su argomenti specifici del settore e creare una community.

5 consigli per i professionisti del settore metalmeccanico

Facendo corsi per aziende di questo settore, mi sono reso conto che spesso l’uso di LinkedIn è problematico:

  • Profili personali incompleti
  • Profili aziendali mancanti
  • Post concentrati solo sull’azienda o sui prodotti (e non sulle esigenze del pubblico)
  • Commerciali che contattato il cliente in modo troppo aggressivo

Ecco quindi cinque consigli per aiutare le aziende e i dipendenti del settore a usare LinkedIn in modo efficace:

  1. Punta sul personal branding. Crea un profilo professionale completo e aggiornato, che includa informazioni sulla tua carriera, le tue competenze e i tuoi interessi professionali. Fai un uso strategico delle parole chiave per essere trovato da chi cerca soluzioni (tre esempi: stampaggio a freddo, fresatura CNC orizzontale, Six Sigma)
  2. Fai networking. Connettiti con colleghi, clienti e potenziali datori di lavoro per espandere la tua rete di contatti.
  3. Progetta una content strategy. Utilizza LinkedIn per condividere contenuti interessanti e informazioni sulla tua attività e il tuo settore.
  4. Sii social. Partecipa a gruppi, interagisci con gli altri, commenta i post, ecc. Inutile avere migliaia di contatti se poi si rivelano solo delle figurine.
  5. Sfrutta la pagina aziendale. Può essere una bella vetrina, ma anche uno strumento utile per generare opportunità per diversi reparti aziendali (risorse umane, marketing, comunicazione, vendite, ecc.)

Il corso sull’uso strategico di LinkedIn per Comet

Il 27 gennaio 2023 sono stato invitato a Pordenone da Comet, Cluster della Metalmeccanica in Friuli Venezia Giulia, a tenere il primo corso per aziende del settore. Il mio workshop di sei ore, più un’ora di Q&A online, era centrato su questi argomenti:

  • Che cos’è LinkedIn, a chi e a cosa serve davvero?
  • L’ottimizzazione del profilo personale (back-end, impostazioni di privacy ecc.)
  • Illustrazione del metodo LINKEDIN10C
  • La ricerca e l’uso strategico delle keyword (in ottica LinkedIn SEO)
  • Come diventare brand ambassador dell’azienda
  • La gestione della pagina LinkedIn aziendale: esempi di aziende metalmeccaniche
  • Come (e cosa) pubblicare su LinkedIn: esempi di aziende metalmeccaniche

Scrivimi per organizzare un corso LinkedIn

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento