101eBookgratis_cover2

Sinossi 

Avete comprato un eReader o un tablet e non sapete come “riempirlo”, che cosa leggere? In questa raccolta trovate 101 (e più) libri, tutti gratuiti, selezionati da un giornalista e autore che si occupa, da anni, di eBook. C’è di tutto: dai romanzi ai saggi, dalle raccolte di racconti ai fumetti, dalla poesia ai manuali. Come “bonus track” c’è la segnalazione di qualche classico: vedi articolo, con link per i download, qui. Insomma: c’è tutto quello che serve per farsi una cultura. A costo zero. Questa non è la solita lista di eBook fuori diritti, ma una vera guida ragionata a testi che (a volte incredibilmente!, ma sempre legalmente) sono gratuiti in rete.

ISBN: 9788867051625 (ePub)

Link per il download

Sito Ledizioni
Scaricalo su Amazon
Scarica l’ePub da BookRepublic
Google Libri

La videopresentazione

youtube

Perché gratis? (editoriale scritto per T3)

Pagine da T3_Italian_31_Aprile_2014

– Hai scritto un altro libro?
– Sì: “101 eBook gratis (oltre questo)”. È la raccolta dei migliori libri gratuiti che si possono scaricare in Rete.
– Interessante. E quanto costa?
– Ehm, “Oltre questo”…
– Quindi?
– Zero!
– Lo regali?
– Sì.
– A tutti?
– Certo, è on-line sul sito dell’editore e su tutte le maggiori piattaforme. A costo zero.
– Perché?
Ecco: perché. Visto che mi sono stufato di spiegarlo a tutti quello che me lo chiedono, singolarmente, approfitto dello spazio che mi dà T3 per fare una sorta di FAQ, risposta alla domanda più frequente: perché regalo un libro?
A parte il fatto che, secondo me, ognuno fa ciò che vuole e regala quello che gli pare a chi desidera, ecco i tre motivi che mi hanno spinto a fare quello che, a tutti gli effetti, è un esperimento.
1. Sarebbe ridicolo far pagare un libro che parla di libri gratis, non trovate? Certo, seguendo la provocazione di un amico (Massimo), avrei potuto fare un esperimento dadaista, chiamando il libro “101 eBook gratis (tranne questo)”. Quindi facendolo pagare. Ma non mi pareva il caso.
2. Ogni tanto è bello restituire alla Rete quello che la Rete dà. A me Internet ha dato tantissimo.
3. Promozione. Per la casa editrice Ledizioni (che offre uno sconto del 30% su tutto il catalogo: il codice sconto si trova all’inizio del libro) e per me: ho elencato, in coda al libro, le altre mie pubblicazioni. Punto sull’effetto ciliegia (povero illuso?).
In ogni caso con gli eBook, come scrivo nell’intro, non ci guadagno nulla. Ma almeno stavolta lo decido io.
Insomma, il punto chiave è il terzo: la visibilità. Pare stia funzionando: dopo solo ventiquattr’ore dal debutto, il libro è balzato al primo posto dei più scaricati su Amazon, ovviamente reparto “no cost”. Questo senza uno straccio di promozione, se non un paio di post su Facebook e di Tweet, più qualche retweet dell’editore. Si è poi innescato un meccanismo virtuoso di citazioni e recensioni, che hanno rafforzato la visibilità dell’opera.
Se vogliamo dirla tutta, potremmo anche aggiungere, ai tre citati, un quarto motivo: “sollazzarsi l’ego”. Ma quello lo diamo per assodato, è un prerequisito: altrimenti nessuno si metterebbe a scrivere per pubblicare, gratis o a pagamento, no?
Ultima curiosità a proposito del prezzo: Amazon, a fondo pagina, chiede se avete trovato questo prodotto a un prezzo più basso. Vi sfido: se ci riuscite, io e l’editore vi restituiamo il prezzo del libro… 🙂
prezzobasso
Insomma, se vi va, scaricate “101 eBook gratis (oltre questo)” su www.ledizioni.it, su Amazon, su Book Republic, su Ultima Books, su Feltrinelli, su Kobo Books, su Omniabuk… Dove vi pare. In formato ePub o Kindle, come preferite.
In fondo, che vi costa?

Recensioni e segnalazioni

L’eBook ha ricevuto diverse recensioni. Eccone alcune:
Kindle Italia
Booksblog
Zubuk
Marco Agustoni
Iltuoebook
Informa.it

La risposta dei lettori

primoamazon

Il libro è stato accolto molto bene. Pubblicato nel febbraio 2014, dopo ventiquattro ore era già l’eBook gratis più scaricato su Amazon. A distanza di mesi è saldamente nella top ten dei download. Le recensioni dei lettori sono in grandissima parte positive: la valutazione è di quattro stellette su cinque!
Non mancano le critiche, alcune delle quali, lo ammetto, per me incomprensibili: c’è chi sostiene che il libro sia troppo tecnico (?!?) e chi, per compensare, che non lo è abbastanza (?!?). Altre critiche invece sono centrate (alcuni link agli eBook su Amazon non sono più funzionanti).

I download

Dati del 24 febbraio 2016, a due anni esatti dalla pubblicazione: 65.958 download.

Pirateria

Ultima curiosità. Il libro, gratis!, è stato piratato! Due volte: Scibd e Avaxhome.