La ricerca del lavoro online nel 2021: VIDEO + Intervista per D di Repubblica

Il 4 aprile del 2021 D di Repubblica mi ha intervistato sul tema della ricerca del lavoro online nel 2021 nell’ambito del pezzo “Immagina, puoi. Come progettiamo il futuro, come affrontiamo i cambiamenti?” di Enrica Brocardo.

L’intervista per D di Repubblica

Ecco il testo dell’intervista:

Che lavoro farò? È una domanda che si stanno ponendo in molti. Qualunque sia il vostro obiettivo, è utile sapere che, oggi e sempre di più nel prossimo futuro, il selezionatore da convincere non è un essere umano ma un software. «Gli Ats, Applicant tracking system, scremano le candidature sulla base, per esempio, di parole chiave inserite nell’annuncio», spiega il formatore in comunicazione digitale Gianluigi Bonanomi. Un curriculum privo delle giuste keyword finirà direttamente nel cestino (del computer). Non solo: sistemi più sofisticati monitorano anche la reputazione digitale e il profilo psicologico. Il tutto macinando dati sul web e sui social media.
«Fate attenzione a tutto quello che postate», dice Bonanomi. «E ogni tre, quattro mesi, fate egosurfing: impostate il browser in modalità navigazione anonima e cercatevi. L’immagine di voi ubriachi a una festa, pubblicata da un amico a vostra insaputa, non è il massimo se cercate lavoro». Il prossimo step? L’utilizzo di chatbot per i colloqui. In America lo stanno già facendo. È il caso di Olivia, usato da aziende come McDonald’s, Disney, Nestlé. Software così “intelligenti” che il 73 % delle persone non si accorge di parlare con un robot.

Il video su… I pilastri della Terra

Sempre sul tema della ricerca del lavoro online ho realizzato un video prendendo ispirazione da una puntata della Serie TV “I pilastri della terra” tratta dal best seller di Ken Follett:

Il videocorso gratuito sulla ricerca del lavoro online

Qualche tempo fa ho realizzato un videocorso gratis sulla ricerca del lavoro online: