Tre videocorsi gratuiti per cercare lavoro online

Un tempo la ricerca del lavoro non era cerchiare un’offerta sul giornale e mandare un curriculum. A maggior ragione ora non è solo premere un pulsante di fianco a un’offerta online e aspettare che qualcosa accada. Anche perché, spesso, non succede nulla. Vedi il mio articolo “Curriculum: ecco perché ne mandi centinaia e non ti risponde nessuno“.

La ricerca del lavoro ai tempi del Web si fa in tre fasi:

– preparazione;

– relazioni;

– ricerca e candidatura.

La preparazione

Nella prima fase occorre curare il proprio posizionamento. Questa parola, di derivazione pubblicitaria, indica, “nel lancio pubblicitario di un prodotto, la connessione motivata che si deve stabilire fra questo e il bisogno del consumatore”. Interessante: è esattamente il contrario di quello che fa chi cerca un lavoro. Solitamente l’attenzione è rivolta a sé, a come presentarsi al meglio, e mai a chi cerca, vale a dire colui che ha un problema e che potrebbe vederci come la soluzione.
Posizionamento, in ambito personale, vuole dire lavorare sul proprio “personal branding”. Anche questa espressione, di derivazione marketing, è rigettata da chi pensa che sia roba solo per VIP o liberi professionisti. Sbagliato: si tratta invece di un lavoro sulla propria comunicazione per comunicare valori, autorevolezza, competenza.
Il primo videocorso gratuito che ti propongo è proprio sul personal branding: 5 videopillole, poco più di mezz’ora in tutto, da ricevere quotidianamente in posta elettronica. Fai clic su questa immagine per iscriverti:

Le relazioni

Un altro strumento strordinario per posizionamento e personal branding è LinkedIn. Il social professionale per eccellenza, però, è sia un social media (utile per pubblicare contenuti e quindi dimostrarsi competenti e autorevoli) ma soprattutto un social network, leva indispensabile per costruire una rete professionale. Sia chiaro: il networking non si fa online, LinkedIn è solo un acceleratore per incontrare le persone e creare opportunità (due lavori su tre si trovano sfruttando la rete dei legami deboli).
Posizionamento e networking su LinkedIn, però, si possono fare solo se il profilo è sistemato a regola d’arte, altrimenti nessuno ti trova o, peggio, ti trovano e scappano. In questo videocorso di 10 videopillole, da ricevere comodamente in posta, trovi tutti gli strumenti per sistemare il profilo e farti trovare. Fai clic su questa immagine per iscriverti:

Ricerca e candidatura

Dopo aver sistemato il posizionamento e aver costruito una buona rete di relazioni, arriva la parte operativa: la ricerca del lavoro. Prima però scoprirai come si cerca, e soprattutto come si trova lavoro in Italia. Poi imparerai a gestire i vari social e la tua reputazione online per evitare che ti scartino prima ancora di arrivare al colloquio. Infine vedrai quali sono le truffe più comuni legate alla ricerca del lavoro online. Per seguire il corso non serve iscriversi, trovi tutto in un pagina con un clic su questa immagine:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento